Massivedynamic.co 12 34 56 78
Mente e Corpo
al Lavoro

La Mente e il Corpo si incontrano per una maggiore efficacia lavorativa e una maggiore qualità della vita.

Integrare il benessere delle persone con i risultati professionali dell'azienda

 

 



Il programma ‘Mente e Corpo al Lavoro’ utilizza l’esclusivo metodo IBP (Integrating Body-mind Potential) nel quale l’utilizzo della corporeità e della spazialità è il veicolo principale per l’espressione delle proprie potenzialità. Aumentare il livello di energia, motivazione, autostima e connessione con tra le persone è l’effetto che ci si può aspettare dall’inserimento dell’IBP in azienda. 




MENTE E CORPO AL LAVORO

Quanto è importante il Benessere Organizzativo?

Come dimostrano numerosi studi scientifici (Cropanzano & Wright, 2001 e altri), lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e del benessere personale nelle organizzazioni ha un impatto concreto su fattori chiave sia individuali che collettivi: 1) riduzione dello stress lavoro correlato; 2) riduzione dei costi dovuti a assenteismo e turn over; 3) maggiore produttività. Le aziende si impegnano maggiormente a promuovere la salute di dipendenti su scala mondiale. Nel 2016 il 69% delle imprese multinazionali afferma di avere una strategia globale per la salute e il benessere dei loro dipendenti rispetto al 56% nel 2014. Il miglioramento del rendimento e della produttività sono i principali obiettivi che spingono le aziende a sviluppare un programma di Wellbeing (Fonte: Global Wellbeing report 2016)

I

Integrated Body-mind Potential

L’IBP è costituita da un insieme di tecniche che fanno convergere in modo unico le risorse della mente e del corpo e che trovano fondamento e conferma nelle più recenti conquiste delle neuroscienze. Tale programma è stato utilizzato con successo in contesti e situazioni diversificate, attraverso sia percorsi di gruppo che di coaching individuale, allo scopo di:

  • accrescere il senso di appartenenza di popolazioni aziendali;

  • creare una cultura unificata in seguito a fusioni tra due realtà aziendali;

  • risolvere conflitti radicati all’interno di un team di lavoro;

  • aumentare la qualità del lavoro in team e la capacità di collaborare con i colleghi in modo costruttivo e potenziante;

  • aumentare l’attivazione personale per il raggiungimento dei target nei team commerciali;

  • sostenere la crescita professionale di manager nel potenziamento delle competenze relative al decision making, al problem solving, alla delega, alla gestione efficace del tempo, all’empowerment dei collaboratori.

  • BE Training

    Cos'è l'IBP

    L’IBP integra gli aspetti più efficaci della Gestalt, della teoria delle Relazioni Oggettuali, della Psicologia del Sé, dell’approccio Bioenergetico, del metodo Feldenkrais e della Psicologia Transpersonale. Questa metodologia permette di prendere coscienza degli schemi automatici disfunzionali che condizionano le emozioni e i comportamenti e che, quindi, interferiscono col nostro benessere, la nostra energia e la nostra efficacia lavorativa. È per questo che agire in modo profondo attraverso l’unione di Mente e Corpo porta risultati concreti, spesso molto più grandi di quelli che si ottengono agendo semplicemente sulle strategie coscienti. A differenza degli approcci mentali e motivazionali, l’utilizzo del corpo permette da una parte di individuare gli autoinganni personali dei quali spesso siamo inconsapevoli e dall’altra di integrare le risorse a livello profondo. A differenza degli approcci puramente somatici, l’IBP consente di portare le nuove risorse che emergono dal corpo negli schemi mentali con cui viviamo la vita di tutti i giorni, compreso il nostro lavoro, e quindi di poterli riprodurre consapevolmente.

  • BE Training

    Intelligenza Emotiva

    L'Intelligenza Emotiva racchiude un insieme di competenze trasversali che migliorano la propria qualità di vita lavorativa e delle relazioni con gli altri. Per quanto possa sembrare un asset poco concreto, in realtà il livello di intelligenza emotiva di un’organizzazione è strettamente correlato alla qualità della cura della clientela, alla produttività dei dipendenti, alla riduzione del turn over e dell'assenteismo e al livello di clima aziendale.

Case Studies


I nostri Case Studies rappresentano una sintesi dettagliata di ricerca e analisi per rappresentare la complessità delle nostre azioni, per analizzare sistemi di relazioni e studiare casi unici e irripetibili utilizzando contemporaneamente una pluralità di tecniche di ricerca sia qualitative che quantitative.

SCRIVICI

Per richiedere maggiori informazioni sui nostri Case Studies o approfondimenti sulla nostra attività, compila il form e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

Close It