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Apprendimento Organizzativo

Comportamenti efficaci allineati alla strategia aziendale

Il metodo Learning Action-plan Matrix 

 

 

Il metodo LAM®, acronimo di Learning Action-plan Matrix, supporta le aziende nel processo di apprendimento ogni qualvolta ci sia la necessità di perfezionare le competenze delle persone in allineamento con la strategia aziendale. Il Metodo LAM, iscrivendosi all’interno dell’ “Evidence Based Management”,  supporta concretamente i processi formativi delle aziende e trova aderenza nelle competenze delineate dalla prassi UNI/PdR 17:2016 nel profilo “HR Development & Performance”

Cosa fa il metodo LAM 

Il metodo LAM è stato sperimentato e codificato in diversi contesti grazie alla collaborazione con aziende di settori e dimensioni molto diverse (Dainese, Procter&Gamble, ASL, diversi Istituti di Credito Cooperativo, ecc.) permettendoci di perfezionarlo. I risultati di questa ricerca sono descritti nel libro: Persone e Risultati – ed F.Angeli – e sono oggi oggetto di un progetto di ricerca che coinvolge la Dott.ssa De Micheli (Università Cattolica) 

  • LAM definisce delle strategie di coinvolgimento per stimolare la motivazione al cambiamento

  • LAM ti aiuta a generare il massimo valore utilizzando le risorse interne

  • LAM ti aiuta a misurare gli effetti del tuo percorso di apprendimento organizzativo

  • LAM punta a generare risultati duraturi e capaci di auto rigenerarsi

  • LAM ti aiuta a comprendere il percorso consulenziale e gli strumenti di valutazione

  • LAM genera risultati allineati con gli obiettivi strategici aziendali

Allineare

L' interlocutore è il Board Aziendale e il punto di partenza sono gli obiettivi strategici e le competenze necessarie per raggiungere gli indicatori di effetto.

Identificare

Identifica il piano di intervento ottimale considerando tutti i vincoli sistemici (dal budget stanziato ai carichi lavorativi) in modo da ottenere il massimo valore possibile dell'investimento.

Analizzare

Analizza le leve sulle quali è necessario agire per creare il cambiamento identificando gli indicatori causali di riferimento.

Valorizzare

Valorizza le risorse interne dell’azienda in modo da promuoverne l’indipendenza, dando voce alle loro esperienze e individualità.

Supportare

Supporta la funzione HR e quelle manageriali coinvolte nella pianificazione di un processo di apprendimento organizzativo.

Misurare

Misura l’efficacia dell’intervento mediante parametri sostenibili, su 5 possibili livelli, utili a valutare il ritorno sull’Investimento.

Board Aziendale

Obiettivi strategici

Funzione HR

Obiettivi organizzativi

Funzione commerciale

Budget e risultati

 

 
Case Studies

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I nostri Case Studies rappresentano una sintesi dettagliata di ricerca e analisi per rappresentare la complessità delle nostre azioni, per analizzare sistemi di relazioni e studiare casi unici e irripetibili utilizzando contemporaneamente una pluralità di tecniche di ricerca sia qualitative che quantitative.

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